Stella33

Stella33

Direttissima Milano Piacenza 

Viaggio da 40 a 60 minuti di durata, tre treni all’ora, Piacenza è meglio collegata a Milano di molti paesi della periferia metropolitana. Esploriamo Piacenza come luogo dove lavorare e collocare la sede aziendale.  

Quanto costa abitare a Piacenza? 

Circa il 40% di Milano. Bilocali in affitto a 400-600 euro, trilocali 600-800 euro/mese.

Esempio: Bilocale 45 mq, affitto 450 euro mese, 10’ min a piedi dalla centrale piazza Cavalli 

Oppure in acquisto, il costo è il 20/30% di Milano. 

Esempio: appartamento di 100 mq ristrutturato e arredato con terrazzino, centrale. 2200 euro/metro quadrato. 

Com’è la qualità della vita?  

Nel 2022, il Sole24ore ha decretato Piacenza come migliore città in Italia dove vivere per i giovani, valutando i costi di vita, la movida, i parchi, l’imprenditorialità locale. 

Per le aziende, quali sono i vantaggi?

Le risorse umane anzitutto. Piacenza è città di tradizione universitaria con facoltà di ingegneria, architettura del Politecnico (7.000 mq nel centro della città, 650 metri di distanza dalla Stazione FS), economia, agraria e medicina della Cattolica con oltre 2.500 studenti. 

Il contesto di business. Piacenza, con i suoi 100.000 abitanti offre ogni servizio per le imprese e presenta un comparto produttivo con alcune aree di eccellenza: il Grana Padano, le industrie meccaniche e il polo logistico in costante ampliamento. La logistica rappresenta un elemento di vantaggio competitivo per Piacenza: a partire dalle due autostrade A1 (Milano-Napoli) alla A21 (Torino-Brescia9), sino alla rete ferroviaria che interconnette molte città con il porto di La Spezia e presenta una stazione in centro città in grado di operare come polo di riferimento per lo smistamento merci. 

Uffici e luoghi dove fare affari? 

In autunno 2023, viene inaugurato il centro Stella Piacenza Stazione, piazzale Guglielmo Marconi 34, con le prime 100 postazioni lavoro, dotato di coworking, uffici privati, sale meeting.  

Il servizio si rivolge ad imprese che ricercano un ufficio personalizzato, privato, ma dotato di ogni servizio, pronto all’uso e con accesso a sale meeting pagate “a consumo”. Il costo a postazione corrisponde circa al 30%-50% di un ufficio corrispondente a Milano (in base alla location milanese): da 180 a 250 euro a postazione lavoro, tutto compreso. 

Lo spazio di coworking, con le sue 40 postazioni lavoro, area ristoro e zone lounge, si presta anche per startup e singoli professionisti, con formule di membership da 70 a 150 euro/mese. 

Il centro di Stella, rispetto ad altri uffici in affitto a Piacenza, presenta una serie di vantaggi: 

  • Tutto compreso: in un’unica fattura mensile è incluso il canone, le spese condominiali, le utenze, le pulizie, la tecnologia e l’accesso ad internet veloce. 
  • Contratto flessibile: no cauzioni e pagamento mensile, possibilità di disdetta rapida. 
  • Spazio scalabile: possibilità di aumentare o ridurre lo spazio e le postazioni utilizzate. 
  • Sale meeting “a consumo”: possibilità di accesso a sale riunioni di diverse dimensioni pagando l’utilizzo su base oraria. 
  • Location centrale: situato di fronte alla stazione ferroviaria, il business hub di Stella è a due passi dal centro storico con ristoranti e servizi. 
  • Community: localizzare i propri uffici presso Stella Piacenza Stazione significa entrare in una comunità di business locale connessa con aziende e istituzioni in altre città come Milano, Roma, Venezia. Una rete in costante crescita. 

L’ufficio di Stella è una destination di rappresentanza per lavorare e collaborare, adattivo alle esigenze dell’individuo e del team, multifunzionale, fonte di ispirazione.  

La passeggiata dalla Stazione a Piazza Cavalli (10 minuti) 
Per chi non conosce Piacenza, invitiamo a sorprendersi come abbiamo fatto noi. Giunti in treno, ci si trova di fronte un bel parco, i Giardini Margherita, che attraversiamo per giungere ai Giardini Merluzzo su cui si affaccia la Basilica di San Vito. 

Giardini Margherita, Piacenza
Team Stella

Proseguiamo tra scorci dei palazzi di Piacenza, per giungere a piazza Duomo e incamminarci nelle vie dello shopping sino a Piazza Cavalli dove pranziamo.

Cortile Piacenza centro città
Affaccio su corte interna, Piacenza
Duomo di Piacenza
Via XX Settembre, Piacenza
Basilica di San Francesco d’Assisi, Piacenza
Piazza Cavalli, Piacenza.
Il barino, piazza Cavalli, Piacenza.

Resta connesso a Stella su Linkedin e Instagram per seguire eventi e attività.

Comments are closed.